Progetto educativo

 

L’asilo nido si è trasformato nel corso della sua storia : da istituzione a carattere assistenziale/custodialistico in cui era dominante l’aspetto di accudimento fisico del bambino, a luogo di consapevole e mirata progettazione pedagogica in cui l’attenzione è focalizzata anche sullo sviluppo emotivo, cognitivo e sociale dei piccoli.

Progetto educativo - Folletti e fate - Asili nido Cinisello balsamo

Al nido Folletti e fate la riflessione educativa è incentrata su di un atteggiamento concavo per accogliere, silente per ascoltare,  proteso per conferire nuove direzioni al cammino. Il che significa avere i bambini nella mente e nel cuore prima ancora che nell’organizzazione della giornata e nella pianificazione didattica. Stare in modo riflessivo nella relazione educativa significa coltivare la disponibilità a porsi domande come guida per l’azione e la fedeltà dell’esperienza.

Progetto educativo - Folletti e fate - Asili nido Cinisello balsamo

IL nido diventa contesto privilegiato per l’esplorazione e il gioco, contesto ricco di esperienze ludiche per le proposte fatte dagli educatori, per l’offerta di spazi e materiali che stimolano e favoriscono il gioco e l’esplorazione, per la presenza di coetanei, importanti compagni con cui condividere esperienze e significati.


Le strategie individuate e messe in atto dagli educatori richiedono particolari conoscenze :

- essere in grado di condividere con i bambini l’attività
- saper motivare e coinvolgere i bambini
- riuscire a motivare e contenere la frustrazione
- indirizzare verso la soluzione attraverso il “buon esempio”

Progetto educativo - Folletti e fate - Asili nido Cinisello balsamo

Progetto educativo - Folletti e fate - Asili nido Cinisello balsamoProgetto educativo - Folletti e fate - Asili nido Cinisello balsamoProgetto educativo - Folletti e fate - Asili nido Cinisello balsamo

...l’essenza stessa dell’educazione è avere i bimbi nella mente e nel cuore prima ancora che nell’organizzazione della giornata e nella pianificazione didattica…